Conosci il Dott. Silvio Gualano



Dr. Silvio Gualano, laureato in medicina e Chirurgia, specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Lavora nell’ ambito della riabilitazione neurologica infantile da più di 30 anni. Ha eseguito formazione di psicodinamica e si è dedicato per circa 20 anni alla terapia gestaltica con impostazione analitica.

Attualmente è consulente nella branca di Neuropsichiatria presso la ASL FG ed espleta attività di libero professionista. Ha eseguito corsi di formazione per la metodica Psicoballet, ideato dalla Psicologa Geogina Fariñas a Cuba.

La particolare influenza formativa che ha avuto con il metodo Psicoballet nella città dell’Avana, ha stimolato idee creative ed innovative sul come intendere una nuova riabilitazione. In particolar modo una forma di riabilitare, usando la creatività dell’arte, come supporto alla terapia e il lavoro di gruppo con i bambini in un contesto di grande divertimento. È proprio questo grande divertimento che è in grado di stimolare centri neurologici come quello del sistema limbico che regolano e attivano le emozioni.

Lavorando con un grande coinvolgimento emotivo, la riabilitazione si trasforma in un modo gioioso e positivo. Viene superata la passività che caratterizzava le terapie classiche dove i soggetti si vedevano passivi e non motivati a raggiungere certe mete. L’aver sperimentato che non solo è possibile un lavoro gestaltico psicoanalitico con i bambini ma che attraverso le loro possibilità terapeutiche si possono superare le problematiche relazionali, ha fatto sì che il cardine della terapia si è spostato sulla capacità terapeutica dei bambini stessi.

Il grande coinvolgimento emotivo in un clima di divertimento e la grande creatività dell’arte caratterizzano la struttura del metodo. Le nuove scoperte sull’attività dei centri corticali mediante la stimolazione dei neuroni specchio danno il carattere scientifico al metodo.



Per info e approfondimenti sulla terapia e partecipazione ai corsi di formazione scrivi a: silviogualano@hotmail.it
Tel 0882 375628 - Cel 338 6336954